Alight: uno studio rivela che il 53% delle aziende ha commesso errori nella gestione del payroll negli ultimi cinque anni

Milano, Feb 19, 2024 |

Pratiche di payroll antiquate penalizzano le organizzazioni e sottolineano l'urgente necessità di apportare cambiamenti innovativi nella gestione del payroll

Milano, 19 febbraio 2024 - Alight, Inc. (NYSE: ALIT), azienda leader nelle tecnologie e nei servizi per il capitale umano basati sul cloud, ha reso noti oggi i risultati del suo Company Payroll Complexity Report 2024, che ha rilevato che oltre la metà (53%) delle aziende intervistate è stata incappata in sanzioni sul payroll negli ultimi cinque anni per mancata conformità.

Sulla base dei dati del Global Payroll Complexity Index 2023 condotto da Alight, questo nuovo studio ha coinvolto circa 300 professionisti e stakeholder del payroll per comprendere gli aspetti chiave dell'operatività di questo settore, tra cui il numero di Paesi in cui ciascuna azienda elabora le buste paga, nonché i tipi di processi e tecnologie utilizzate per l'esecuzione delle stesse.

Oltre alle sanzioni, lo studio ha rilevato che il 51% degli intervistati utilizza ancora fogli di calcolo e il 19% adopera processi manuali o cartacei obsoleti all'interno dei propri dipartimenti retributivi.

L'indagine rivela anche che molte aziende si stanno orientando verso processi più snelli e stanno migrando un numero maggiore di operazioni di payroll verso il cloud ma, attualmente, solo il 26% ha dichiarato di utilizzare soluzioni completamente basate su questo tipo di tecnologia. Nonostante l'attenzione mediatica sull'intelligenza artificiale e la continua tendenza del settore a spostarsi verso soluzioni digitali, solo l'8% degli intervistati ha espresso l'intenzione di incorporare l'intelligenza artificiale (AI) nei processi di gestione delle retribuzioni nei prossimi due anni.

Le organizzazioni intervistate hanno inoltre indicato come priorità principale l'integrazione di payroll e benefit in un’unica piattaforma, seguita dall'analisi dei dati dei dipendenti e dall'implementazione di meccanismi di reporting automatico.
In aggiunta, le sfide legate al payroll si amplificano per le aziende che operano nei 10 Paesi in cui l'elaborazione retributiva è più complessa, dove è maggiore la probabilità di ricevere una sanzione per mancata conformità. Il report sottolinea una correlazione diretta tra il numero di Paesi in cui un'organizzazione esercita e la probabilità di ricevere sanzioni. In particolare, il 24% delle organizzazioni che operano in un solo Paese ha ricevuto sanzioni. Tuttavia, questa percentuale sale bruscamente al 67% per le aziende che operano in 2-5 Paesi, segnando la più alta prevalenza di multe in questa fascia.

Il payroll è una parte integrante di qualsiasi azienda e può danneggiare la reputazione di un'organizzazione qualora qualcosa andasse storto", ha dichiarato Luca Saracino, Executive Vice President of payroll and professional services di Alight. "Questi errori possono essere mitigati con una piattaforma unica e ben integrata che combina tutte le funzioni HR importanti, come payroll e benefit, in uno strumento unico. La semplificazione di questi processi non solo fa risparmiare tempo e riduce al minimo il rischio di errori umani, ma contribuisce anche a salvaguardare l'azienda e a promuovere il benessere dei dipendenti.

Per saperne di più sul Company Payroll Complexity Report di Alight, è possibile scaricare il report 2024 qui.

Metodologia della ricerca

Il Company Payroll Complexity Report 2024 è il risultato di un sondaggio effettuato da circa 300 professionisti del payroll tra luglio e settembre 2023. L'indagine si è rivolta ai professionisti e ai principali stakeholder del settore interessati alle operazioni retributive delle rispettive aziende, tra cui il numero di Paesi in cui le aziende elaborano le buste paga e il numero di multe e sanzioni ricevute per mancata conformità.

Questo report si basa e utilizza i dati del Global Payroll Complexity Index 2023 per creare un quadro complessivo dell'attuale panorama tecnologico del payroll, comprese le opzioni che le aziende hanno in termini di tecnologia, funzionalità e processi per ottimizzare le loro operazioni retributive.

A proposito di Alight Solutions

Con la solida convinzione che il successo di un’organizzazione cominci dalle persone, Alight Solutions è leader nella fornitura di soluzioni cloud integrate per la gestione aziendale e del capitale umano. Capitalizzando soluzioni proprietarie basate sull’Intelligenza Artificiale e sull’analisi dei dati, Alight ottimizza il business process as a service (BPaaS) per offrire risultati superiori a dipendenti e datori di lavoro attraverso un portafoglio completo di servizi. Alight supporta il personale nel miglioramento della propria situazione sanitaria, finanziaria e lavorativa, abilitando al contempo le organizzazioni globali a raggiungere una cultura basata sulle performance. Oltre 16.000 colleghi di Alight sono al servizio di più di 36 milioni di dipendenti e delle loro famiglie. Visita https://alight.com/it per scoprire come Alight aiuti ogni giorno le organizzazioni di ogni dimensione, tra cui oltre il 70% delle Fortune 100.